L'istruzione paritetica dei membri delle rappresentanze del personale è un presupposto importante per una collaborazione di successo tra le parti sociali.

Il gruppo di lavoro AAA permette sia ai nuovi membri eletti sia ai membri esperti di commissioni di appropriarsi nei diversi seminari di una formazione pratica o un perfezionamento professionale pratico. Inoltre esistono seminari che si adattano molto bene alle rappresentanti e ai rappresentanti dei datori di lavoro, come ad esempio i nostri seminari di base e d'approfondimento per i membri dei consigli di fondazione. La valutazione fatta dai ca. 250 partecipanti annuali conferma l'alta qualità dei nostri seminari.

Dell'offerta dei seminari AAA possono approfittare da gennaio 2007 tutti i rappresentanti del personale che lavorano in un'azienda associata alla Swissmem.

Visto che la Convenzione nell'industria metalmeccanica ed elettrica prevede che i seminari AAA vengono sostenuti attraverso il fondo di solidarietà, per i costi di partecipazione ai seminari viene fatta una distinzione tra le ditte con associazione all'ASM, che sottostanno alla Convenzione e sopportano con ciò finanziariamente queste manifestazioni, e le ditte che non sono associate all'ASM.